Laboratorio di Tecniche di Comunicazione: realizzare un volantino pubblicitarioComunicare, condividere informazioni ed entrare in empatia con gli altri, non è affatto un lavoro semplice. Le tecniche da apprendere sono varie e molteplici, e per farle proprie è necessario un impegno costante e meta-comunicativo. La classe 5ᵃ E (Accoglienza Turistica) dell’Istituto per l'Enogastronomia e l'Ospitalità Alberghiera “Sergio Ronco” di Trino (VC), con la collaborazione del docente di Tecniche di Comunicazione Massimiliano Sanfedino, ha realizzato un piccolo laboratorio: ideare e progettare un volantino pubblicitario, con l’intento di promuovere la propria attività commerciale e ricettiva di vario genere. Le studentesse, durante il loro percorso di studi, hanno appreso come impiegare i colori, le immagini e i caratteri e a disporli correttamente all’interno di un materiale pubblicitario, quale una brochure, un volantino e un dépliant. Esistono molteplici sistemi per pubblicizzare un’attività, e i volantini sono di sicuro tra i più efficaci e diretti. Il volantino è un prodotto promozionale che si può presentare in formato digitale o cartaceo e solitamente serve per promuovere un’azienda, un qualsiasi tipo di evento, o per presentare offerte speciali nel caso della vendita di prodotti o servizi. Nel layout di un volantino gli elementi di base che non devono mancare sono: il logo, il titolo o nome, la data (di scadenza per le offerte, o il giorno in cui si terrà l’evento), eventuali sfondi e/o immagini, altre informazioni utili più dettagliate e l’indirizzo con i vari recapiti. Per la realizzazione del volantino, il primo passaggio è stato inventare il “logo” e il nome dell’azienda e/o agenzia, partendo e giocando con il proprio nome di battesimo. In questo caso, si è tenuto conto che il nome deve essere intelligente e intuitivo per riuscire a trasmettere ai potenziali clienti il fine della propria attività. Per quanto riguarda l’utilizzo di immagini, di disegni e di colori, devono risultare accattivanti e d’impatto, mentre i caratteri leggibili e comprensibili. Linda Urbano Classe 5ᵃ E - Accoglienza Turistica - Istituto per l'Enogastronomia e l'Ospitalità Alberghiera “Sergio Ronco” di Trino (VC) A cura di Massimiliano Sanfedino La finalità di questo articolo è puramente ludica e didattica ed è un blog personale, viene aggiornato senza alcuna periodicità. Ogni riferimento a immagini, nomi, recapiti telefonici e/o a persone realmente esistenti è da ritenersi puramente casuale. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.
7 Commenti
Melania
13/2/2017 19:47:53
Tale laboratorio è stato molto utile per comprendere come piccoli dettagli all'interno di un volantino pubblicitario, ad esempio, possono influenzare la comunicazione.
Rispondi
Chiara Angiono
13/2/2017 22:29:26
La realizzazione del mio volantino mi ha portato a creare un' azienda e a promuoverla e questo mi ha insegnato a tener conto di diversi fattori come le immagini, i caratteri delle parole, i colori per renderlo interessante e colpire le persone che lo guardano. L’ idea è nata da una mia osservazione dove oggi giorno molte persone preferiscono partecipare a viaggi organizzati di alcuni giorni per visitare località culturali straordinarie. Per questo, essendo che si usa molto il web ho deciso di creare questo volantino per pubblicizzare questa agenzia on-line dove le persone possono prenotare il loro viaggio. È stato un lavoro che ha valorizzato la mia idea e ho imparato delle sfumature che sono fondamentali per effettuare una buona comunicazione.
Rispondi
Valentina Marengo
14/2/2017 17:51:44
L'idea per creare il mio volantino è stata difficile da trovare: può sembrare una cosa semplice, ma in realtà riuscire a combinare insieme testo, immagini e colori in modo da riuscire a creare un qualcosa che comunichi l'essenza della tua idea è molto difficile. Attraverso questo compito ho acquisito molte conoscenze che prima non avevo, anche se ho ancora molto da imparare e migliorare, ed ho iniziato ad imparare come sfruttare spazi, immagini, colori e testo per trasmettere un'emozione.
Rispondi
Letizia
14/2/2017 19:25:20
Realizzando questo volantino ho acquisito nuove conoscenze come ad esempio l'utilizzo del colore e dello spazio, la disposizione delle scritte e delle immagini. Per scegliere il nome della mia attività mi sono ispirata al cibo degli Dei, l'Ambrosia, a cui molti associano il cioccolato. È stato un lavoro molto utile e istruttivo.
Rispondi
Alba Zanero
15/2/2017 20:01:20
Il volantino è un mezzo di comunicazione che viene impiegato dalle aziende, dai privati, dalle associazioni per promuovere
Rispondi
Carmen Lazzazzara
15/2/2017 21:48:56
Il volantino in quanto tale é esso stesso un mezzo di comunicazione. Generalmente é utilizzato da imprese, aziende al fine di pubblicizzare la propria attività. Il volantino in sé può sembrare un semplice foglio senza alcun significato, in realtà esprime e comunica sensazioni impercettibili. É valorizzato da immagini che prendono possesso della sua esistenza e che danno un senso alla pubblicità. Le immagini all'interno del volantino hanno il compito di catturare e incuriosire il cliente, il quale se soddisfatto, prenderà contatti con l'impresa e con il prodotto stesso. All' interno del volantino é data anche molta importanza al testo, al messaggio che si vuole trasmettere. Esso deve essere breve, chiaro e d' impatto. Anche l'occhio vuole la sua parte. Un volantino, se ben fatto, riesce ad esprimere importanza e sensibilità.
Rispondi
Elizabeth
17/2/2017 11:42:06
La realizzazione di questo volantino è stata utile per far capire in modo più diretto a noi alunne la complessità e gli studi di fondo che ci sono dietro alle varie tecniche di marketing. Dopo un'attenta spiegazione sui vari canali di comunicazione e sulle leve del marketing che le aziende possono utilizzare per comunicare e far conoscere il proprio prodotto ai propri clienti nel migliore dei modi, il professore ci ha invitate a provare a realizzare questi volantini con i suoi consigli e attraverso l'utilizzo di piattaforme semplici e di impatto. Grazie a questo compito ho imparato come impostare una grafica accattivante e che catturi subito il lettore, i colori migliori da utilizzare e soprattutto che al giorno d'oggi ci sono molti mezzi interattivi semplici che aiutano a creare lavori con un'ottima resa grafica.
Rispondi
Il tuo commento verrà pubblicato subito dopo essere stato approvato.
Lascia una Risposta. |
Categorie
Tutti
Archivi
Gennaio 2021
Massimiliano Sanfedino
- Docente di Tecniche di comunicazione - Specializzato sul sostegno - Blogger - Filosofo e Autore per passione - Webdesigner - Webmaster - Fotoreporter - Redattore web © Diritti d'autore di Massimiliano Sanfedino
Sito di divulgazione delle mie opere Seguimiper restare aggiornato
|